La Taverna Pane e Vino è un ristorante nel centro storico di Cortona ricavato nelle cantine di un palazzo del 1300: negli accoglienti locali gli ospiti incontrano la più autentica atmosfera toscana, fatta di cordialità e ospitalità. Ci troviamo in Piazza Signorelli e con la bella stagione è possibile mangiare nell'atrio o direttamente in Piazza.
La Taverna è caratterizzata da una ristorazione genuina, semplice e attenta soprattutto alla qualità delle materie prime e da una carta dei vini particolarmente attenta ai vini di piccoli vignaioli e ai vini naturali con oltre 950 etichette che, a rotazione, vengono servite al bicchiere.
I piatti spaziano dalla bruschetta con fagioli e aringa a quella con cavolo nero, dai salumi di cinta senese al lardo di Colonnata, dai pecorini affinati in barrique alla robiola di Roccaverano, dalle zuppe della tradizione alla pasta fresca, dalle torte casalinghe ai gelati artigianali.
Una citazione particolare meritano i secondi, realizzati esclusivamente con ingredienti del nostro territorio, come la Tartara di Chianina, i bocconcini di Chianina, il coniglio e il Finto Tonno.
Enoteca con particolare attenzione ai vini naturali, vini prodotti senza l’utilizzo in vigna e in cantina di prodotti chimici di sintesi.
Nei mesi invernali degustazioni guidate di vino con ospiti di livello nazionale.
Segnalato nelle migliori guide enogastronomiche d'Italia.
Aperto sia a pranzo che a cena fino a tardi.